Il Regno dei Funghi |
Ha forma cilindrica, fusiforme, a clava, bulboso, panciuto e con struttura più o meno fibrosa o carnosa, talvolta elastica. La superficie può essere liscia, reticolata, vellutata, squamata. All'interno può essere cavo, farcito, cavernoso.
Il cappello è la parte superiore, può essere convesso, piano, concavo, imbutiforme e generalmente cambia forma durante il ciclo vitale del fungo. La parte esterna del cappello si chiama margine e può essere involuto, eccedente, lobato, sinuoso. La cuticola che riveste il cappello può essere spessa, sottile, separabile o meno, lacerata, squamata. Il colore del cappello può variare a seconda del microclima e delle caratteristiche del suolo, perciò non si deve pensare che ad un tipo di fungo corrisponda necessariamente un preciso colore.
L’ imenoforo è la parte situata sotto il cappello, può essere lamellare o spugnoso e serve a contenere le spore (organi di riproduzione).
I funghi possono essere simbionti, parassiti o saprofiti. Gran parte di quelli che troviamo nei boschi vivono in simbiosi con le radici di determinate piante e producono i carpofori solo in presenza di particolari condizioni climatiche.
Funghi Parassiti
Quando un fungo vive a spese di un organismo vegetale senza arrecare alcun vantaggio ma procurandogli svantaggi, si parla di parassitismo; es. Robinia e Olmo - chiodini.
Funghi Saprofiti
Vivono generalmente in mezzo ai prati o dovunque sia presente del materiale organico in decomposizione.
Fanno parte di questa categoria: funghi del genere Psalliota, Coprinus, Hygrophorus, Clitocybe e le Vesce.
Funghi Simbionti
Ogni specie di fungo entra in simbiosi (legame tra due organismi nel quale entrambi traggono vantaggi) solo con alcune piante, perciò ogni pianta può ospitare solo certi tipi di funghi.
Larice - Lactarius deliciosus
Abete rosso e Abete bianco - Boletus edulis
Castagno – porcini, ovoli
Faggio (è tra le piante più ricche in simbionti) - Boletus aereus
Fomes fomentarius
Ha questo nome poiché le fibre interne venivano usate come esca per gli acciarini.